Picture Window Frame

di Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen

3 Ottobre 2024 | 30 Novembre 2024
Cloe Piccoli

Al piano terra inaugura l’esposizione Picture Window Frame, di Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen, a cura di Cloe Piccoli.

Il progetto è la seconda tappa di un’ampia commissione di Finstral, azienda dell’Alto Adige specializzata nella produzione di serramenti. Invitato a osservare il processo di produzione e la collezione d’arte iniziata dal fondatore dell’azienda Hans Oberrauch a partire dagli anni Settanta, Stefano Graziani mette in discussione il genere specifico della fotografia industriale, puntando i riflettori sull’atto stesso di documentare.
Per Fondazione ICA Milano, Stefano Graziani approfondisce l’idea di osservare, mostrare, documentare.  Per farlo produce nuove fotografie scattate a Milano in archivi d’artista, accademie e musei. Queste opere  dialogano con le immagini realizzate nelle fabbriche e negli uffici di Finstral in Alto Adige e in Valsugana. Parte integrante del progetto di mostra è il display progettato dallo studio di architettura OFFICE Kersten Geers David Van Severen, in sintonia con la ricerca di Stefano Graziani,  con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico a esplorare lo spazio e a riflettere sull’idea stessa di esposizione. Picture Window Frame è un percorso fra contesti molto diversi, dove il soggetto è la complessità della fotografia stessa come strumento di percezione e ricerca sul concetto del reale.