Palazzo Grassi e Punta della Dogana, due simboli della città di Venezia rinnovati dall’architetto giapponese Tadao Ando, ospitano mostre d’arte contemporanea monografiche e tematiche, concepite intorno alla Pinault Collection. Opere degli artisti più noti di oggi – da Maurizio Cattelan a Jeff Koons, da Urs Fischer a Rudolph Stingel, da Damien Hirst a Charles Ray – sono presentate accanto a opere di artisti più giovani e testimoniano dell’energia e dello spirito con i quali la Pinault Collection si è sviluppata nel corso degli anni.
Nel 2013 è stato inaugurato il Teatrino di Palazzo Grassi. Concepito da Tadao Ando, l’auditorium di 225 posti ospita una ricca stagione di eventi culturali, alcuni organizzati in collaborazione con grandi istituzioni italiane e internazionale. A partire da marzo 2021 Palazzo Grassi rimane chiusa al pubblico per lavori di manutenzione fino all’autunno quando riaprirà le porte con due nuovi progetti espositivi.
Punta della Dogana presenta dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022 la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal titolo “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, in collaborazione con l’artista. Il percorso espositivo affiancherà alle opere della serie “Contrapposto” i lavori storici, tracciando le tappe della ricerca dell’artista sui temi del suono, della performance e dello spazio, componenti centrali nel suo lavoro invitando i visitatori a un’esperienza immersiva nell’universo artistico di Nauman.
L’attività di Palazzo Grassi presenta un calendario di appuntamenti culturali rivolti all’approfondimento delle tematiche affrontate nelle mostre in corso oltre a incontri, convegni, concerti e laboratori per i più piccoli, accessibili sia in versione digitale sia in presenza.